Torniamo finalmente sui colli della Valfino, sì finalmente perchè da queste parti la cucina è sempre ad alti livelli.
Siamo ad Arsita, a contrada Pantane e ci ritroviamo nel più classico degli Agriturismi dove genuinità e semplicità dei piatti la fanno sempre da padrone.
Le simpatiche titolari ci accolgono con i freschi Vini La Quercia per un piccolo drink di benvenuto.
Iniziamo subito con una serie di antipasti caldi e freddi dell’agriturismo: Formaggio stagionato e miele, formaggio sottolio, zucchine sottaceto, frittella con il prosciutto, salamino e olive.
E poi si va di leggerezza…formaggio fritto, pepentun e ove, zucchine con il pomodoro, zuppa fagioli e patate e ritagli di maiale e il famoso “Coatto” o pecora alla callara.
Antipasti deliziosi, la tanta strada fatta per raggiungere l’Agriturismo è ben ripagata dai piatti proposti.
Il tempo di sgranchirci le gambe ed ecco arrivare il bis di primi: ottimi ravioli salvia e olio e deliziose sagne e fagioli.
Anche il secondo è diverso dal solito, un buon pollo nostrano al forno con patate, delle salsicce al forno il tutto accompagnato da pomodori dell’orto e degli insoliti ma ottimi pomodori neri.
In attesa del dolce arriva a tavola del fresco cocomero, forse l’ultimo prima dell’autunno.
Non poteva mancare la pizzadolce per chiudere la serata… anzi no… ecco la gentilissima titolare, nonché cuoca, ci viene a salutare a tavola portando dei cantucci fatti in casa e accompagnati da genziana, ratafià, limoncello e naturalmente dal vino cotto!!!
Una tappa di altri tempi, dove gli agriturismi erano veramente genuini, cosa che oggi troviamo, ahinoi, raramente.
Si riparte, non prima però di aver fatto un rapido “pint” stop in piazza con una birra ascoltando i simpatici “I Taglia 90”.
Stending ovescion ????
Buon agritour a tutti!!!!
Alf&Zama19
SOCI PRESENTI (14): Luca Di Giammatteo, Alfredo Giugno, Fabiano Giugno, Paride Carusi, Vincenzo Faragalli, Alfonso Di Girolamo, Giancarlo Daniele, Antonio Rapagnani, Sergio Altitonante, Massimo Liberatore, Daniele Di Nicola, Antonio D’Ignazio, Enzo D’Alessandro, Piero Di Panfilo.
Contrada San Vito, 3, 64031 Arsita TE, Italia