Si parte nel tardo pomeriggio alla volta di Pescara Colli per la visita degli orti e la degustazione di kombucha artigianale presso il produttore Orti Geometrici. Ad accoglierci c’è Fabio che ci racconta la sua esperienza nella realizzazione di questo antico fermentato di the e delle sue variazioni a base di erbe, frutta e verdura bio coltivata nell’orto urbano sui colli pescaresi. Al termine del racconto facciamo l’esperienza di assaggiare tre tipi di kombucha, quello all’elicriso, al ginepro e alla sideritis (pianta spontanea presente anche sull’appennino abruzzese da sempre considerata il the del pastore); interessante anche la collaborazione con il birrificio abruzzese Casa di Cura che produce una linea probiotica di birra artigianale con la kombucha degli Orti Geometrici.
Salutiamo il padrone di casa Fabio che ringraziamo per l’ospitalità e ci incamminiamo in direzione Città Sant’Angelo dove abbiamo prenotato un tavolo per la cena preso l’Agriturismo Locanda Starinieri.
La cena parte subito con il botto, una serie di antipasti alla vecchia maniera: formaggi pecorini???? e prosciutti maialini????, ricotta e confetture al peperoncino, pomodori diversi e zucca. Farro con verdure e pancetta, fagioli e rape, bruschetta con olio nuovo e olive verdi, pecora alla callara.
Per il primo ci affidiamo ad una conoscenza gradita: ravioli di ricotta con ragù di pecora.
Rimaniamo in tema bucolico con il secondo: pollo???? al forno a legna con patate ???? e insalata di campo.
Anche i dolci sanno di casa e di nonne: crostate con uva ???? montepulciano e crostate alla crema, tiramisù e pizzadogge.
Siamo sazi e soddisfatti, piccolo spazio per il caffè, la genziana e la ratafià e poi si riparte direzione casa, mi raccomando senza soste!
Buon agritour a tutti.
Alf & Zama
SOCI PRESENTI (17): Luca Di Giammatteo, Alfredo Giugno, Fausto Appicciafuoco, Vincenzo Faragalli, Fabiano Giugno, Alfonso Di Girolamo, Marco D’Amico Marcozzi, Piero Di Panfilo, Domenico Ferretti, Daniele Di Nicola, Enzo D’Alessandro, Lorenzo Giugno, Marcello Di Biagio, Paride Carusi, Francesco Di Carlo, Giuseppe Salvi, Enzo Delle Monache
Contrada Colle Tondo 5/7 65013, 65013 Citta' Sant'Angelo PE, Italia