L’incontro di febbraio ci vede a due passi dalla Torre del Cerrano, precisamente in Contrada Solagnone, dove opera da diversi anni l’agriturismo “Sant’Agnese”. Ad accoglierci uno staff tutto in rosa con le proprietarie Sabrina e Annagiulia che curano con passione l’attività di famiglia.
L’ambiente è veramente curato, il fuoco del camino riscalda la stanza e rende l’atmosfera accogliente, la tavola imbandita e pronta ad accogliere il menu della serata:
si parte con gli antipasti, fette di pane casereccio e salsiccia, peperoni arrosto, melanzane trifolate, formaggio fresco, frittelle, polenta a cubetti, polpette in bianco fritte, fegatini in umido, ricotta fresca e in luogo del pane calde frittelline di massa che da queste parti chiamano anche pizzonde (o pizzonte o pizze fritte nell’olio o anche mazzafame e chissà in quanti altri modi le chiamiamo in Abruzzo).
Abbiamo vini bianchi e rossi della casa e come portata principale o primo abbiamo scelto tra i tanti proposti dall’agriturismo, le fettuccine ai porcini con ricotta e burro mentre per secondo un’ottima grigliata mista di carne accompagnata da insalata di campo con erbe spontanee.
Quando si tratta di dolce e nel menù è proposto non esitiamo un attimo a scegliere la tradizionale pizzadogge teramana, a volte ci proviamo a scegliere altro ma la soddisfazione e l’appartenenza che danno questo dolce ad un teramano è pari solo al tiramisù perl’italiano.
Se poi la cucina dell’agriturismo fa anche dei biscotti secchi allora non possiamo che affondare i nostri pensieri in un liquore fatto in casa, e qui ne fanno di buoni davvero, dalla classica genziana all’originale infuso di zenzero e curcuma in vino bianco.
Siamo contenti di aver fatto una nuova scoperta, un agriturismo della provincia dove tornare con le famiglie quando l’ondata del virus sarà solo un brutto ricordo.
Per ora anche noi restiamo a casa, augurando sempre e comunque un buon agritour a tutti!
Alf&Zama’20
SOCI PRESENTI (21): Luca Di Giammatteo, Paride Carusi, Massimo Mandolesi, Cesare Mandolesi (junior), Marcello Di Biagio, Sandro Palandrani, Sergio Altitonante, Alfonso Di Girolamo, Massimo Gimminiani, Cristiano Perletta, Vincenzo Faragalli, Alfredo Giugno, Fausto Appicciafuoco, Francesco Di Carlo, Fabiano Giugno, Daniele Di Nicola, Domenico Ferretti, Enzo D’Alessandro,Marco D’Amico Marcozzi, Giancarlo Daniele, Guido Salvi.
Contrada Solagnone, 18, 64025 Pineto TE, Italia