Arrivare nel borgo di Montepagano è sempre un piacere, poi ad agosto ancora di più, si respira ancora l’atmosfera dell’ultra cinquantennale Fiera dei Vini da poco conclusa e si percepisce il profumo del mare anche attraverso i costumi e gli asciugamani dei turisti in giro per il paese.
Il Grottino di Catia è un locale che ha aperto l’anno prima della pandemia, e sappiamo bene cosa vuol dire lo spartiacque del prima e dopo covid, ma i proprietari non si sono persi d’animo e mettono impegno e sapienza nell’accoglienza e nella preparazione dei piatti.
Dopo una birra fredda in attesa di tutti i soci, partiamo con gli antipasti di Catia: salumi e formaggi pecorini, frittelline e bruschette di pane e olio, un piatto misto di antipasti di verdure tra cui pomodori e melanzane, polpettine cacio e ovo, polenta, zucchine ripiene e frittatina di verdure. A chiudere la carrellata sua maestà il formaggio fritto.
Nella scelta dei primi non avevamo che l’imbarazzo della scelta, ma alla fine il richiamo della chitarra con le pallottine è sempre più forte di ogni altro gnocco, fettuccina o tagliatellina.
La serata in terrazza è piacevole, la temperatura è ancora calda ma la brezza marina stempera i calori, esterni ed interni da vino bianco e cerasuolo.
Siamo pronti per il secondo, un’ottima grigliata mista, veramente mista, con salsiccia, costata d’agnello e di maiale, con contorno di rape in padella e patate fritte con buccia.
Per dolce la casa ci propone un composto pan di spagna con crema gialla e frutta di stagione.
Anche questa bella serata volge al termine, ma siccome non è troppo tardi, ci avviciniamo a Roseto degli Abruzzi per salutarci, in riva al mare, con la nuova birra che sgrassa, il gin tonic 😉!
Buon agritour a tutti dai vostri Alf&Zama!
Soci Presenti (14): Alfredo Giugno, Luca Di Giammatteo, Enzo D’Alessandro, Antonio D’Ignazio, Daniele Di Nicola, Piero Di Panfilo, Fabiano Giugno, Marco Giugno, Massimo Mandolesi, Cesare Mandolesi, Paolino Di Biase, Fausto Appicciafuoco, Marco D’Amico Marcozzi, Valerio Ferri.
Corso Umberto I, 32, 64026 Roseto degli Abruzzi TE, Italia