Serata calda quella di questa sera.
Ci ritroviamo nella Val Vibrata, in un ristorante storico di Sant’Egidio alla Vibrata.
Ci accomodiamo sotto la veranda per iniziare con una serie di antipasti freddi a base di affettati, formaggi, zucchine e melanzane grigliate, per poi continuare con antipasti caldi tipici di un territorio che inevitabilmente risente dell’influenza culinaria marchigiana. Ecco quindi un piatto a base di fritti misti, davvero ottimi: olive ascolane, bocconcini di formaggio fritto, patate fritte con buccia, funghi pastellati e fritti. Terminiamo con un assaggio di fegatini.
Il tempo di due chiacchiere ed ecco arrivare il bis di primi: strozzapreti alla norcina e delle ottime tagliatelle con ragù.
Mentre tutto viene annaffiato dai vini freschi vini Cordoni e dalla più classica birra, arriva la carne alla brace; una grigliata mista di agnello e dei classici arrosticini abruzzesi, con contorno di patate al forno e insalata mista.
In una serata davvero calda il dolce “Foresta Nera” nella versione torta gelato, sembra la scelta migliore per rinfrescarci un pò.
Un ristorante, dicevamo, storico, dove, un’atmosfera un pò nostalgica, si sposa perfettamente con la cucina, frutto di giusto mix tra tradizioni abruzzesi e marchigiane.
Buon Agritour a tutti!!!
Alf&Zama24
Euro 30
Soci Presenti (16): Luca Di Giammatteo, Vincenzo Faragalli, Massimo Mandolesi, Cesare Mandolesi, Livio Cestola, Fabiano Giugno, Marco Giugno, Marco D’Amico Marcozzi, Cristiano Perletta, Piero Di Panfilo, Alfonso Di Girolamo, Sergio Altitonante, Maurizio Belfiore, Luca Trifoni, Antonio Rapagnani, Gianluca Ceci.