Vieni con noi a conoscere la cucina teramana - www.agritour.te.it

mappa.agritour.te.it

Agriturismo
"Colle delle Delizie"
 


Dove si Trova:

- C.da Case Sparse - Floriano di Campli (TE)


Per prenotare:

-
Tel. 0861.553263

Scheda tecnica
Prezzo: € 22,00 ca
Servizio:
1/2
Atmosfera:- Cucina:
+
Vino:

Q/P:
1/2
Totale:
1/2
 

Soci presenti (33):

Sergio Altitonante, Luca  Di  Giammatteo, Armando  Battistelli, Massimo  Salvatori, Valerio Ferri, Nico Baldassarre, Pasqualino Di Gregorio, Massimo Gimminiani, Massimo Mandolesi, Alfredo Giugno, Claudio Cavatassi, Vincenzo Casasanta, Luca Di Mauro, Aurelio, Tiziano Di Salvatore, Marco D'Amico Marcozzi, Gianni Volpi, Maurizio Belfiore, Peppe Marini, Berardo Vicerè, Renzo Baldassarre, Piero Di Edoardo, Marco D'Alfonso, Danilo Censori, Massimo Di Gregorio, Umberto Cifoni, Pietro Paoletti, Stefano Di Giammatteo, Domenico  Ferretti, Marco  D’Eugenio, Giovanni  Foglia, Daniele  Di  Nicola, Vincenzo Faragalli.


Legenda:

Q/P=Qualità/Prezzo
=Insufficiente
=Sufficiente
=Discreto
=Buono
=Ottimo

 


Clicca sulle foto per ingrandirle
 

Agriturismo
"Colle delle Delizie"
26.11.2010

La tappa  del mese di Novembre si svolge presso un nuovo agriturismo situato a Floriano di Campli “Il Colle delle Delizie" posto su di un ampio colle e con una vasta area verde in parte già attrezzata a giardino in parte ancora in versione rurale. La serata è dedicata come da copione mensile alla "genziana" il cui infuso sarà oggetto di assaggi a fine cena. Andiamo quindi a giustificarne gli effetti digestivi iniziando il convivio con il tagliere di antipasti con gli insaccati (lonza, coppa di testa, prosciutto, salame) il formaggio pecorino, le mozzarelline con rucola, le verdure sottaceto, le bruschette, il formaggio fritto e la polenta con salsiccia e tartufo. Proseguiamo la cena con i due primi piatti previsti: le ceppe alla norcina e la tradizionale chitarra alla teramana.
Il break prima del secondo ci fornisce l'opportunità per fare una piccola premessa sulle caratteristiche della "gentiana major", sulla normativa regionale che ne protegge la raccolta e sul suo impiego nella preparazione dell'infuso amaro conosciuto per le sue proprietà digestive. Scopriamo quindi che le genziane che assaggiamo nei bar e nei ristoranti ma che troviamo anche sugli scaffali dei supermercati sono preparate con estratti o radici secche di piante provenienti principalmente da coltivazioni d'oltralpe. Siamo pronti per proseguire con il secondo la grigliata d'agnello, castrato e maiale, con patate al forno ed insalata e a seguire una pizzadolce personalizzata per l'Agritour; l'ora è propizia per la degustazione delle genziane, due commerciali e 4 casalinghe, inutile sottolineare le differenze di amaro e finezza, lasciamo ad ognuno di far scegliere in base al proprio gusto... Anche il 2010 si avvia al suo epilogo, vi aspettiamo numerosi all'incontro di Dicembre per festeggiare assieme l'arrivo del Natale.  Come sempre ... buon agritour a tutti.

Alf 2010

Ringraziamenti:
Si ringrazia la Fattoria De Nardis per l'offerta dell'amaro a base di genziana utilizzato nella degustazione.

Il tagliere!

 

Verdure sottaceto!

 

Bruschette!

Formaggio fritto!
 

Polenta salsiccia/tartufo!

 
La tavolata del colle!

Rigatoni alla callara!

 

I liquori ... in anticipo!

 

Gnocchi salsiccia/tartufo!

Grigliata mista!

 

Patate al forno!

 

Insalata mista!

In attesa della genziana!

 

Ala agritour!

 

Che ci sarà da ridere ...

Le genziane degustate!

 
La spiegazione!
 
Plastico di genziana!

Il ritorno di "giuseppina"!

 

La pizzadolce prima ...

 

... e dopo il taglio!

 

Agritour Teramo 2001-2010 © è un progetto Agritour.te.it - Tutti i diritti riservati.

Web design and development Studio Giugno