Vieni con noi a conoscere la cucina teramana - www.agritour.te.it


mappa.agritour.te.it

Agriturismo Due Querce
 


Dove si Trova:

- C.da Carapolla - Teramo (TE)


Prenotazioni:

-
Tel. 0861.415455 - Cell.333.8340497

Scheda tecnica

Prezzo: 20 euro ca.
Servizio:
-
Atmosfera:-
Cucina:
1/2
Vino:
1/2
Q/P:
1/2
Totale:
1/2
 

Soci presenti (10):

Massimo Mandolesi, Nico Baldassarre, Gigi Serra, Marco D'Amico Marcozzi, Massimo Salvatori, Armando Battistelli, Luca Di Giammatteo, Orlando Persia, Andrea Mazzaferri, Massimo Gimminiani.
 

Legenda:

Q/P=Qualità/Prezzo
=Insufficiente
=Sufficiente
=Discreto
=Buono
=Ottimo
 


Clicca sulle foto per ingrandirle
 

Agriturismo Due Querce

25.07.2008
 

Una giornata veramente calda nel pieno dell’estate 2008 in un agriturismo che, sebbene ubicato a pochi km. da Teramo centro, consente di godere di un sano refrigerio, lontani dal caos, dal traffico cittadino e dalla polvere dei numerosi cantieri aperti.

Questa sera l’appuntamento è presso l’agriturismo "Le 2 Querce", ad accoglierci c’è Cristian che, dopo averci presentato la struttura, ci prepara un aperitivo con freschi vini bianchi e rosati, bruschettine di ventricina e di tartufo. Siamo ancora pochi e ci appoggiamo nello spazio esterno adiacente al giardino in attesa del resto della ciurma. L’agriturismo è un casale ristrutturato che offre la possibilità di cenare anche all’esterno, la struttura è in pietra e legno, le sale interne sono di diversa metratura e ad allietare la serata c'è una gradevole musica di sottofondo.

Arrivano anche gli ultimi soci, ci accomodiamo all’interno ed iniziamo la serata…, l’antipasto si rivelerà quasi storico per il numero e la varietà delle portate…, si parte con gli affettati di salame, prosciutto, lonza e salamino, si continua a raffica con frittatina di peperoni a cubetti, spiedini di agnello impanati, frittelline al prosciutto, zuppetta di ceci con pomodori e fagiolini, formaggio fritto, mazzarelle al sugo ed infine un piatto assortito con una delle specialità della casa, baccalà al forno e lessato con pesto e prezzemolo e tuorlo d’uovo.

E’ ora della prima siesta, il gruppo guidato dal nostro Max Mandy si cimenta nella prima delle 4 sfide che caratterizzeranno la "agrinteramnia cup"  tema del mese di luglio: a partecipare, il team Zama, gli highlanders ed il Bat-team dove bat sta per Battistelli e non per Bat-man.

Il mimo dei piatti tipici teramani fa tornare un certo languorino ed ecco in tavola i primi, le trofiette con pancetta e zucchine, seguite dai classici spaghetti con pallottine. Una nota di merito va ai vini serviti freschi, anche se con il secondo gioco entra di scena la birra … vincono la gara gli highlanders con una prestazione notevole di Marcozzi che guida il gruppo alla vittoria nel litro di birra alla calata (tempo 20,81). La cena prosegue con i secondi l’agnello al forno con patate e le salsicce con patate e peperoni. A seguire l’arista di maiale con arance, l’insalata e i pomodori con basilico e dulcis in fundo un assaggio di baccalà con ceci.

Stavolta il gruppo è davvero provato, le portate sono state tante e tutte molto molto abbondanti. Giusto il tempo di sentire gli altri compagni di squadra ed ecco che si passa alla fase conclusiva del torneo… la terza prova è la cocomerata che viene stravinta dagli highlanders che presentano Nico in versione piranha, a seguire il bat-team ed una nota particolare merita la performance di Luca Zama… risate a crepapelle…

In attesa della 4° ed ultima prova ossia la degustazione di liquori, gustiamo la pizza dolce affogata in uno strato di panna.

I concorrenti sono nelle rispettive postazioni, ci si gioca il trionfo e la tensione è alta… i 4 assaggi di liquori sono davvero tosti ma alla fine la spunta senza tentennamenti l’assessore Orlandino che mette il sigillo finale sulla vittoria degli highlanders che alzano al cielo la 1° “coppa”. Tra saluti, caffè ed ammazzacaffè finali, il gruppo si congeda dandosi appuntamento alla prossima tappa di agosto…

Nick '08

L'esterno del locale!

 

Antipasto italiano!

 

Le frittatine!

Frittelline con prosciutto!
 

Zuppa di ceci!

 

Formaggio fritto!

Le mazzarelle!

 

Assaggi di baccalà!

 

I commensali!

Le trofiette con zucchine!


 

 

Marcozzi recordman!


 

 

La chitarrina!


 

Pomodori di stagione!

 

Insalata verde!

 

Salsicce e peperoni!

Agnello al forno!

 
Baccalà con ceci!
 
Arista di maiale!

Siete sazi?


 

 

Che figura ...


 

 

... che pizzadolce!


 

Frutta fresca!

 

La degustazione!

 
Gli highlanders!
   

 

Agritour Teramo 2001-2008 © è un progetto Agritour.te.it - Tutti i diritti riservati.

Web design and development Studio Giugno