Nono mese dell’anno, il mese dei buoni propositi, le vacanze sono un ricordo, i ragazzi tornano a scuola e noi continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei piatti della nostra amata Provincia di Teramo.
Ci stiamo dirigendo a Rocche di Civitella a due passi dalla più nota Civitella del Tronto e della sua fortezza; in un locale in questo piccolo agglomerato di case c’è la nostra meta, il “Ristorante da Enrico” specialità porcini, almeno così ci dice il passaparola che ci ha portati qui.
Piccola tappa birra al Bar sulla statale, il Non Solo Cafè, dove si sta svolgendo la versione locale dell’oktoberfest e poi dritti ai tavoli.
Iniziamo subito con una serie di antipasti molto originali: involtini di tacchino con uova, tartufo e porcini; insalata di porcini e pomodorini; insalata di porcini, rucola e scaglie di grana; formaggio fritto con pastella al tartufo; sauté di funghi misti; porcini e pomodorini al forno; patatae, zucchine e champignon con ripieno di funghi; crèpes ai funghi; paillard di pleurotus ai ferri; gambi e teste di porcini alla griglia.
Mbè partenza a dir poco scoppiettante, la fama che precede il ristorante in fatto di funghi è giustificata, alcuni piatti notevoli ma in generale una serie di antipasti originali anche nell’interpretazione in chiave fungo.
Giusto il tempo di una pausa vizio in giardino che arriva in tavola il primo: tagliolino antico ai funghi, una pasta all’uovo fatta in casa e dalla forma e consistenza particolare conditi con salsa di funghi.
Il secondo invece è un piatto tipico della vicina Val Vibrata, la “capra alla neretese” uno spezzatino di carne di capra cucinato con cipolla, pomodoro e peperoni rossi.
Doppia scelta per i dolci, interpretazione moderna di pizzadolce e crostata della casa con confettura di ciliegie, e per digerire un bicchierino di genziana!
Non ci resta che salutarci e dare appuntamento alla tappa di ottobre, buon agritour a tutti!!!!
Alf&Zama19
Soci presenti (15): Alfredo Giugno, Fabiano Giugno, Daniele Di Nicola, Alfonso Di Girolamo, Antonio Rapagnani, Cristiano Perletta, Domenico Ferretti, Francesco Di Carlo, Enzo D’Alessandro, Luca Trifoni, Marcello Di Biagio, Massimo Mandolesi, Paride Carusi, Piero Di Panfilo, Sandro Palandrani.
Via Case Deglì Angeli, 22, 64010 Rocche di Civitella TE, Italia