Giornata fresca per un fine agosto Agritour.
Terminiamo le ferie con il consueto incontro di fine mese e ci ritroviamo all’ombra del Santuario di San Gabriele ospiti del Ristorante Gran Sasso della cara amica Alessia.
Il ristorante è proprio di fronte il Santuario con una splendida balconata dove ahimè non riusciamo a stare per il maltempo. Ma anche l’interno risulta essere accogliente e tipico di un ristorante familiare.
Capiamo fin da subito che ci verranno proposti piatti genuini e casalinghi e la cosa ci fa venire l’acquolina in bocca.
Iniziamo con un classico antipasto di salumi e formaggi pecorini, accompagnati da una delicatissima ricotta e della confettura di cipolla fatta in casa davvero squisita. L’antipasto si conclude con delle buone melanzane grigliate.
Il tempo di qualche brindisi al novello sposo Pippo ed ecco arrivare il bis di primi: degli anellini alla pecorara da leccarsi i baffi con una delicata ricotta fresca e la classica chitarra alla teramana realizzata alla perfezione… e se ve lo dice un teramano….
Piccola pausa con scambio di batture con la solare e simpatica padrona di casa e ci viene servito il secondo, un succulento agnello al forno accompagnato da contorno di patate e insalata… ngiàrmast nind (non nè è avanzato nulla ndr)!
D’obbligo un primo giro di amari e genziana.
Chiudiamo lo splendido pranzo con alcuni dolci scelti al momento: del tiramisù con crumble croccante, la classica pizza dogge, una delicata panna cotta e la macedonia scelta dai più giovani soci agritour Andrea e Cesare.
Ottimo pranzo, ottima accoglienza, ottima tappa.
Buon Agritour a tutti
Zama&Alf ’21
Soci Presenti (14): Luca Di Giammatteo, Alfredo Giugno, Paride Carusi, Luca Trifoni, Domenico Rastelli, Massimo Mandolesi, Cesare Mandolesi, Vincenzo Faragalli, Walter Massimi, Antonio Rapagnani, Piero Di Panfilo, Valerio Ferri, Andrea Ferri, Marco D’Amico Marcozzi
Contrada S. Gabriele, 181, 64045 Isola del Gran Sasso D'italia TE, Italia