Di nuovo un ritorno quello nel longevo ristorante Il Rifugio dei Sapori a Paranesi di Rocca Santa Maria dove ad accoglierci, quasi 20 anni dopo, c’è sempre la signora Concetta, veterana della cucina montana.
Il menù proposto è pervaso dall’ingrediente principe dei boschi, il fungo porcino, in diverse salse, alcune più azzeccate di altre, come le versioni crudo e fritto.
Ma entriamo nei dettali, si inizia con gli antipasti: carpaccio di porcini freschi, porcini sott’olio, bruschetta ai porcini, polpetta fritta ai funghi, prezzemolo e aglio, polentina con funghi, “virtù” di porcini.
A seguire i primi, la tagliatella tirata a mano con salsa di porcini e gli gnocchi ai porcini.
Tra un vino bianco e uno rosso della casa arrivano in tavola anche i secondi, sempre a base di funghi porcini, in tre diverse accezioni: la cotoletta fritta di porcino, il porcino arrosto ed il fungo trifolato.
Come ci capita spesso in questi ultimi tempi, per dolce troviamo la torta tradizionale o pizzadolce, ovviamente nella personale interpretazione del locale e con guarnizione di sassi d’abruzzo dolcetti a base di mandorle tostate.
In serata prima di congedarci, Mao consegna finalmente le tshirt targate cetti amici per agritour … venga tardi venga bene!
Buon agritour a tutti!
Alf & Zama
SOCI PRESENTI (13): Luca Di Giammatteo, Alfredo Giugno, Vincenzo Faragalli, Cristiano Perletta, Maurizio Belfiore, Marcello Di Biagio, Fabiano Giugno, Silvio Iervella, Piero Di Panfilo, Daniele Di Nicola, Domenico Ferretti, Francesco Di Carlo, Fausto Appicciafuoco.
Frazione Paranesi, 64010 Rocca Santa Maria TE, Italia