Pronti, via! Si riparte con la prima tappa del 2020 in quel di Campli.
I tanti, tantissimi soci, ben 30, si riuniscono presso il Ristorante “Il Tubero d’Oro” insieme ad una rappresentanza degli amici organizzatori della Sagra del Tartufo di Campovalano.
Sarà infatti il Tartufo l’attore principale della serata. Ai fornelli Maria Carmela, simpatica proprietaria del ristorante.
La fame si inizia a sentire e, in attesa dei soliti ritardatari, iniziamo con una serie di antipasti davvero sfiziosi: uovo di quaglia tartufato, formaggio fritto al tartufo e un’oliva ascolana tartufata.
In attesa del primo, gli amici della Sagra ci iniziano a raccontare qualche aneddoto sulla manifestazione estiva che da anni è tra le migliori in Abruzzo per organizzazione e bontà dei piatti. Ascoltiamo attenti e curiosi le loro storie e tra un brindisi ed un altro ecco arrivare il primo primo: gnocchi di patate con funghi cardoncelli freschi.
Segue un’ottimo spaghetto quadrato con crema di uovo, guanciale croccante e tartufo.
Continuiamo la serata con domande ai nostri amici mentre brindiamo con i vini della Cantina Biagi di Colonnella che ci accompagnano durante la cena.
Terminate le domande arriva a tavola il secondo, un filetto di maiale in crosta di nocciole su purè di funghi porcini e tartufo nero.
Non potevamo non chiudere la serata con il dolce “docg” della nostra terra… la pizzadogge teramana!
E mentre prendiamo gli ultimi caffè ci si ritrova in piazza con la voglia di.. una bella birretta che sgrassa!
A quest’ora è d’obbligo passare in un luogo cult di Campli… la Locanda della Misericordia dove Ciccetto è purtroppo appena andato via ma siamo in tempo per l’ultimo drink, una bella 0,3 di birra alla spina prima di far rientro alle nostre case.
Buon Agritour a tutti!
Zama&Alf’20
Piazza Vittorio Emanuele, 64012 Campli TE, Italia