Ancora una vecchia conoscenza per la tappa di giugno, ma è un vero piacere scoprire che il livello è sempre molto alto, e non parliamo solo di quello altimetrico e alcolico.
Ma partiamo dal principio, la vicinanza del ristorante al birrificio La Casa di Cura è propizia per un piccolo sdijuno a base di una fresca TAC abbinata ad un formaggio misto dell’azienda agricola Sapori di Montagna e alla spianata del Forno di Nerito.
Da qui si parte per raggiungere Cesacastina e per la precisione il mitico Alessio patron indiscusso del Ristorante Monte Gorzano di Zì Marì (ndr Zia Maria).
L’aria è fresca e l’appetito tanto, non tiriamo tardi a calciobalilla e birra ma entriamo per inizio cena:
antipasti a base dei tipici salumi di montagna, prosciutto, salame e lonza, formaggi freschi e stagionati, formaggio fritto, ricottina e trippa in rosso.
La scelta dei primi ha una doppia valenza:
stagionalità per la tagliatellina ai funghi porcini;
territorialità per il tradizionale timballo versione montoriese.
Fiumi di birra con un gradito intermezzo di vino per accogliere a suon di “bevo per la prima volta” il nuovo socio Gianfranco che già in birrificio aveva sfoggiato la stoffa posseduta: benvenuto, è un piacere condividere la stessa passione!
Nel frattempo i ferri della griglia sono caldi, in arrivo i secondi:
grigliata mista di carne e assaggio di pecora alla callara.
Contorno di pomodori freschi e basilico mentre per dolce una simpatica girella alla nutella.
A chiusura un necessario caffè, altrettanto necessari gli amari, di genziana (del Brigante) e Ratafia.
Buon agritour a tutti!
Alf&Zama
SOCI PRESENTI (8): Alfredo Giugno, Luca Di Giammatteo, Sergio Altitonante, Massimo Gimminiani, Marco D’Amico Marcozzi, Lorenzo Giugno, Fabiano Giugno, Gianfranco Grossetti (PAFF)
Via Strada Provinciale, 15, 64043 Mastrisco TE, Italia