In una fresca serata di agosto, alcuni associati si aggirano nelle campagne di Ancarano, alla ricerca prima di una fantomatica cantina e poi di una trattoria per la cena.
In cantina ad accoglierli c’è uno dei padroni di casa, Alf il guiza, che dopo una visita tra uliveti e vigneti di contrada Casette illustra ai soci l’attività di cantina in pieno fermento tra vasche di trebbiano e passerina, per poi passare all’assaggio di un bianco macerato della casa, il SUB BIANCO di cantina Indigeno. Il tempo di cambiarsi e ci dirigiamo verso la vicina Trattoria Damiano di Ancarano dove a riscaldare l’ambiente ci pensano un braciere caldo caldo ed il 1 million di Paco Rabanne.
Dalla cucina escono uno ad uno i piatti degli antipasti: il piatto delle verdure grigliate con melanzane, zucchine, peperoni e olive verdi, gli affettati misti con prosciutto, formaggio, lonza e salamino, le bruschette miste con funghi e tartufo, stracciatella e alici, pomodori secchi, pomodori, peperoni, giardiniera, poi formaggio fritto e pancetta croccante alla brace.
La fame ormai è tanta, attendiamo con l’acquolina in bocca i due primi:
– gli gnocchi di patate con porcini, tartufo e panna;
– le ceppe con sugo di salsiccia.
Tra un cerasuolo ed una birra accogliamo tra i soci Gianluca che con grande classe e precisione porta a casa un meritato capitano paff.
Applausi per lui e sono già in tavola le caldi carni del secondo la grigliata mista con salsicce e pancetta, le patate fritte e i pomodori alla brace novità della serata.
Per concludere l’immancabile pizzadolce casalinga e poi caffè e amari prima di salutarci e disperderci tra le colline teramane.
Pare che qualcuno in tarda serata sia stato avvistato sulla riviera Tortoretana a fare selfie con Ivana Spagna e ballare in spiaggia sulle note del dj Porrini, forse solo voci ….. auguriamo a tutti una buona fine estate ed un buon agritour!
Alf & Zama
SOCI PRESENTI (11): Alfredo Giugno, Luca Di Giammatteo, Massimo e Cesare Mandolesi, Massimo Gimminiani, Marco D’Amico Marcozzi, Fabiano Giugno, Luca Rocci (PAFF), Fausto Appicciafuoco, Paride Carusi, Vincenzo Faragalli.
VIA MADONNA DELLA CARITA 41, 64010 Ancarano TE, Italia